Ottobre 2012

3 Ottobre 2012

La via dei Consulenti del Lavoro alla sostenibilità

Il 27 settembre scorso, l’Assemblea dei Delegati dell’ENPACL ha approvato un progetto di riforma in grado di coniugare la “Riforma Fornero” con l’adeguatezza delle prestazioni ed il consolidamento del patto intergenerazionale tra gli iscritti. L’ENPACL resta in attesa, insieme alle altre Casse di Previdenza Professionali “interessate”, dell’approvazione delle modifiche da […]
3 Ottobre 2012

Iscrizione di imprese provenienti da enti anomali

La CNCE cerca di chiarire i dubbi sorti in seno ad alcune Casse Edili relativamente alla gestione delle domande di iscrizione di imprese “anomale” e ne descrive così il relativo processo. In particolare la Cassa Edile deve chiedere un’autocertificazione relativa ai periodi di iscrizione presso altro ente.
3 Ottobre 2012

Dirigente, contratto a temine non trasformabile

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha risposto ad una richiesta di parere dell’Università di Salerno chiarendo che non è possibile trasformare il contratto a termine del Dirigente, assunto a seguito di concorso pubblico, in contratto a tempo indeterminato. E’ quindi nulla – perché contraria a disposizioni imperative – la clausola […]
3 Ottobre 2012

Enpaia: comunicazione reddituale relativa al 2011

Riepilogate da Enpaia le modalità di comunicazione dei dati reddituali del’anno 2011 da effettuarsi entro la fine di ottobre 2012, come previsto dal Regolamento Enpaia, da parte degli agrotecnici e dei periti agrari.
3 Ottobre 2012

Sanatoria immigrati, serve la PAT

L’Inail fornisce ulteriori istruzioni operative per la sanatoria irregolari prevedendo l’obbligo per il datore di lavoro interessato di chiedere l’apertura di un’apposita posizione assicurativa territoriale (PAT) per ciascun lavoratore extracomunitario. Nella GUIDA alla “sanatoria” la raccolta degli articoli pubblicati e le istruzioni commentate alla compilazione dei modelli, con le schede […]
3 Ottobre 2012

Lavoratori in mobilità, in arrivo le garanzie reddituali

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali annuncia la firma del decreto per i 10mila lavoratori interessati dalla finestra mobile e che servirà ad evitare il rischio che si trovino privi di garanzia reddituale.
3 Ottobre 2012

CDL: a novembre gli esami di Stato

Con decreto direttoriale del gennaio 2012 sono state fissate le date per l’effettuazione delle prove di diritto del lavoro e diritto tributario per gli aspiranti consulenti del lavoro. Gli esami sono previsti per il 19 e 20 novembre p.v.
3 Ottobre 2012

Successione contratti a termine, deroga anche per i servizi comunali

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, risponde all’ANCI chiarendo che la disciplina sulla successione dei contratti a termine non è applicabile alle supplenze del personale docente ed ATA delle scuole statali ed anche dei servizi educativi e scolastici gestiti dai Comuni.
3 Ottobre 2012

Emersione, l’Inps detta le istruzioni operative per i datori di lavoro

L’Inps fornisce ulteriori istruzioni operative per i datori di lavoro che si avvalgono della procedura di emersione e regolamenta le modalità di rilascio del DURC richiesto dallo Sportello Unico per l’Immigrazione. Nella GUIDA alla “sanatoria” la raccolta degli articoli pubblicati e le istruzioni commentate alla compilazione dei modelli, con le […]
3 Ottobre 2012

Paga con l’F24 la stazione appaltante che attiva l’intervento sostitutivo

La stazione appaltante deve effettuare il versamento all’INAIL delle irregolarità accertate sul DURC compilando il modello F24. Resta fermo l’obbligo da parte della stazione appaltante di comunicare, alla sede INAIL che ha accertato l’inadempienza, la volontà di attivare l’intervento sostitutivo con apposito facsimile.
Contatti